mercoledì 24 aprile 2013

REUNION BIKERS


Torna a Roma, dal 13 al 16 giugno prossimi, l'annuale Reunion Bikers organizzata dal MPM Roma Club, nella vastissima cornice dell'e aeroporto di Centocelle. Supportata da Roma Capitale, la Reunion Bikers si muove nell'ambito sociale della lotta alle malattie rare ed è una delle leve che hanno permesso negli ultimi tempi di raggiungere grandi risultati in questo campo. L'imponente partecipazione dei gruppi bikers l'altro anno alla manifestazione ed al motogiro - tenutosi nel centro della capitale sotto gli occhi di migliaia di spettatori - fa ben prevedere un nuovo e grandissimo afflusso di pubblico, anche per la concomitanza con la celebrazione del 110° anno della Harley Davidson che si terrà proprio a Roma, con motociclisti provenienti da tutto il mondo. Alla Reunion Bikers, oltre ai moltissimi stands e ai palchi per gli eventi rock, si potrà campeggiare e questo è sicuramente un ottimo punto di appoggio per le centinaia di bikers che verranno. Seguite l'evento, ancora in evoluzione, sulla loro pagina Facebook:
                                     
                            https://www.facebook.com/events/149045291935099/?fref=ts

martedì 16 aprile 2013

Europa: THE MUSICAL BOX IN TOUR


Il gruppo musicale canadese "THE MUSICAL BOX", attivo dal 1993 e notissimo in tutto il mondo per essere la migliore cover band dei Genesis, approvata dagli stessi membri del gruppo originale, è di nuovo in tour quest'anno, con lo show di "THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY". E' la presentazione scenica dell'esatto live creato dai Genesis, dopo l'uscita dell'album doppio nel 1974. I "MUSICAL BOX" hanno studiato a lungo tutto il materiale di repertorio, che include anche un filmato del live con Peter Gabriel, e hanno ricreato i costumi di scena, lo stage, ottenendo dai Genesis anche le originali slides che venivano proiettate durante l'esibizione. Phil Collins scrisse che oramai suonavano meglio loro che i Genesis originali e Gabriel disse che ci avrebbe portato il figlio perchè capisse cosa faceva il padre da giovane. La prima uscita dal vivo del tour "The Lamb" fatta dai "THE MUSICAL BOX" è stata l'11 Ottobre 2000 a Montreal e da allora il tour ha girato tutto il mondo. Quest'anno abbiamo la possibilità di vederli anche a Roma, il 27 Aprile, presso il PalaTenda di via Perlasca. Peter Gabriel, dopo la creazione di "The Lamb" lasciò i Genesis, e con lui andò via il motore principale della band, che iniziò un percorso completamente diverso dai primi album. Ora, solo il costante lavoro dei "MUSICAL BOX", riesce a riportare in vita i favolosi concerti degli lp "Selling England by the Pound", "Foxtrot" e "Nursery Crime". "The Lamb" resta comunque uno dei concept più complessi e pieni di citazioni, doppi sensi e immagini criptiche. In realtà è la storia di Rael, e del suo fantomatico fratello John, e delle sue esperienze con la Morte, con l'Amore e il Sesso, con pesantissime critiche e allegorie sociali. Quando in Italia uscì l'album, venne fornita per i giornalisti una busta doppia contenente i dischi sulla quale erano presenti le traduzioni e le note per comprendere i testi. Ormai una rarità assoluta...Uno show imperdibile, una occasione irrinunciabile.

Biglietteria per lo show (TicketOne)

Testi in italiano di THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY

Youtube: THE LAMB live tour del 2012

venerdì 12 aprile 2013

RUSSIA, LA CENSURA COLPISCE IL WEB


                                                                                        foto: News2.ru

Da diversi mesi si parlava della nuova ondata di censura nella Russia del presidente Putin ma le cose si sono mosse più velocemente di quanto le opposizioni sperassero. Il Cremlino ha approvato una lista di siti che vengono intesi come potenzialmente pericolosi nei confronti della moralizzazione della Russia: l'idea di base è quella di combattere la pedopornografia on line, tutto quel che può concernere i narcotici - da come adoperarli a dove trovarli - e, cosa piuttosto bizzarra, i consigli su come togliersi la vita. In merito a questo i dubbi che l'opera censoria valga qualcosa sono fondati, se si tiene presente che annualmente - secondo  il Centro di Psichiatria "Serbskij" - oltre sessantamila persone si suicidano. Due anni fa la Russia si situava all'undicesimo posto nella classifica mondiale, sopravanzata però da Lituania, Kazakistan, Bielorussia e Lettonia, che in fondo appartengono sempre ad un area geografica comune. Quindi può essere comprensibile, ed auspicabile, che un governo cerchi di combattere queste piaghe sociali; il fatto è che l'opera moralizzatrice ha colpito Twitter, Facebook, persino Youtube, chiudendo siti e blog, per lo più contrari al regime, basandosi su un quantitativo impressionante di denunce anonime. E non è servito a nulla, da parte dei blogger, dire che si stava facendo satira: secondo la Russia di Putin non esistono scherzi, va tutto eliminato alla radice. Casi simili  dimostrano come la satira sia accettata solo dalla fascia politica dominante, e solo se ne è al servizio altrimenti il Potere, della libertà, dimostra di non sapere che farsene.

zapret-info.gov.ru

giovedì 11 aprile 2013

GERMANIA, INFLUENZA MORTALE


Il quotidiano Bild ha dato poche ore fa la notizia - subito diffusasi in internet e su Facebook - che in Germania, nei dintorni di Amburgo, si stia sviluppando una malattia sconosciuta dagli esiti mortali. Un poliziotto ed una insegnante hanno inizialmente presentato i sintomi di una influenza che ha portato tutti gli organi al collasso ed è risultata impossibile a curarsi con le normali cure mediche. Benché non sia stato ancora dichiarato uno stato di allerta generale, pare che si tratti di un virus mutato, e mentre altre cinque persone sono state ricoverate, si sta monitorando lo stato di salute tra i poliziotti, visto che un altro agente è ricoverato, anche se non lavorava a diretto contatto con la prima vittima.

mercoledì 10 aprile 2013

KRISTLE REED

Kristle Reed è un artista italiana che spazia dallo scrivere libri al dipingere quadri con le tecniche più svariate. Ho letto recentemente un suo libro, "APHELION", che ho trovato decisamente buono e che mi piace di segnalarvi. Uscito nel 2008 per la 01111edizioni, viene definito una favola gotica in copertina, e probabilmente la definizione gli si addice: APHELION è un romanzo sui vampiri ma gli appassionati dell'horror puro, dello splatter e finanche i fans di Bram Stoker non troveranno scene grandguignolesche. E' più un romanzo sentimentale, dove le interazioni emotive tra i tre vampiri protagonisti vengono ben sviscerate e i loro caratteri acquistano consistenza avanzando nella lettura. Forse addirittura un romanzo d'amore, anche se è un amore strano, qualcosa più di un amicizia e molto meno di un sentimento erotico. Ma va detto anche che il pregio, del romanzo, è sicuramente la perfetta ambientazione che Kristle Reed ha ricreato, nella New York dei primi anni del 1900. Benchè alla fine l'autrice dichiari di aver mescolato fatti e luoghi successi prima o dopo le vicende narrate, si ricava la netta impressione che ci sia stata dietro una enorme opera di documentazione: luoghi, personaggi, fatti storici abbondano, con dovizia di particolari, affascinando il lettore e restituendogli quel sapore gustato molti anni fa nei libri di Caleb Carr - "L'Alienista", soprattutto - e che non capita spesso di poter godere leggendo un romanzo.  Il finale segue una sua logica, anche se potrà non piacere, e chiude un cerchio strappando i protagonisti ad una realtà atroce e catapultandoli in una leggenda. Decisamente un libro da cercare e riscoprire, e se nelle librerie non lo trovate, provate presso la casa editrice.

pagina facebook di Kristle Reed
intervista a Kristle Reed
Zerounoundici edizioni

martedì 9 aprile 2013

MESSAGGI A PAGAMENTO



Sul web compare una notizia che non so se definire bizzarra o sconfortante. Sembra infatti che Facebook stia testando la possibilità di inviare messaggi privati a celebrità dietro pagamento di una tariffa ancora da quantificare. L'idea di base è che così facendo si sarebbe sicuri di mandarlo al proprio divo e di ricevere una risposta personale, evitando di scrivere a profili fake e soprattutto scremando chi è veramente interessato dai milioni di trolls. Con l'aria di crisi che tira però, l'idea di spendere cento dollari (pare sia questa la cifra che si sta testando) per scrivere a Zuckerberg, o ad altri, mi sembra solo un modo di fare nuovi "addict" in un vizio maniacale. D'altro canto negli USA già era in vigore una tariffa di un dollaro per mandare messaggi nella posta dei non amici. Ve la sentite di entrare in questo nuovo circolo vizioso? Per il bene dei vostri portafogli mi auguro decisamente di no...

huffington post

lunedì 8 aprile 2013

INAUGURAZIONE





Si apre oggi questo mio nuovo blog, che raccoglierà alcuni post precedentemente apparsi sui miei blog in Wordpress e Chatta, e nuovi articoli di vario genere. Commenti e suggerimenti, da parte di nuovi e vecchi lettori, saranno naturalmente bene accetti. Un saluto a chi si troverà a passare in queste pagine.