martedì 14 ottobre 2025

VISSI D'ARTE, VISSI D'AMORE

 così recitava la famosa opera lirica. Io ci ho provato e questo è il risultato. Una rimetta peregrina per introdurvi uno dei miei ritratti di "alice", che si intitola IL DOLMEN DI SAMHAIN; gli abbellimenti sono nello stile della Bibbia di Durrows, secondo secolo d.C., Irlanda del Nord. Augurandomi che vi piaccia, buona giornata a tutti quelli che non lavorano e vanno a dormire..


AMBIENTALISTI? GLI SCAVI DI LABARO

 un mio vecchio post del 14.06.2008 e la situazione dopo quasi vent'anni é che ci é cresciuta l'erba sopra..

Facciamo un attimo i seri e godetevi questa: subito fuori del Raccordo Anulare, tra Cassia e Flaminia c'è il Parco di Veio, zona verde amplissima e protetta da fior di cartelli ovunque. Bene, lasciamo pure perdere l'enorme campo di golf che ci hanno costruito anni fa, che tanto sempre verde (...privato) è. Qualcuno si è reso conto che a Labaro, nella zona di via Grottarossa/via di Valle Vescovo/via Quarto Peperino, subito prima delle elezioni, con un colpo di coda magistrale, e con la scusa d fare infrastrutture stradali, hanno iniziato a devastare tutto per costruire - dicono - circa duecento villette? Hanno costruito demenziali marciapiedi che partono da un muro e finiscono nel nulla, hanno prima girato pietosamente i cartelli "parco di Veio", poi gettati in terra, poi fatti sparire: alla fine con gli scavi son venute alla luce le fondamenta di due grandi ville romane antiche: La soprintendenza si è precipitata, un articoletto sui giornali e il fermo dei lavori. Durante il ponte del primo maggio ecco che zitti zitti hanno coperto tutto con un bello strato di pozzolana, adesso ogni tanto piove e tutto si impasta per bene, poi via con una bella colata di cemento, tanto non gliene frega niente a nessuno. Il panorama dell'immensa vallata verde (pascoli e coltivazioni) sarà accessibile solo da chi abiterà le ville e tutti gli altri si godranno mattoni e cemento. Credete che di tutti i msg che ho mandato ai giornali, ne sia venuto fuori qualcosa? Allora benvenuti nel Paese delle Meraviglie.


PAZZIE QUOTIDIANE 2

 era il 14.06.2008 e dentro Roma giravano cose del genere...


PAZZIE QUOTIDIANE

 gironzolavo per l'Urbe e improvvisamente mi si è parato davanti questo spettacolo demenziale. Il cellulare ha fatto il suo lavoro per la Vostra curiosità e...guardate che roba! Certo che non sanno più cosa inventarsi . Comunque se trovo altre assurdità ve le mostro. (11.06.2008)


UN CONO D'OMBRA? DA DUE EURO, GRAZIE, CON PANNA

 Bene bene, fratelli della notte l'avete sentita l'ultima? Qui stiamo nel caos totale, divieti e blindature ovunque perché viene in visita "sappiamo chi" e i giornali stanno avvertendo tutti dell'ultima trovata tecnologica della sua corte che lo accompagna. Il Cono d'Ombra! Cioè, lui va in giro e loro dietro con le macchine che irradieranno tutt'intorno  un impulso che bloccherà i segnali elettrici e vari funzionamenti del genere. Dài, non vedo l'ora di sentire quanti passanti col peacemaker stenderanno stecchiti al solo passaggio, manco fosse l'Arca dell'Alleanza...Già il solo prendere internet via modem e scheda sembra essere un impresa almeno qui, al centro della zona maggiormente interessata, ma questa mi sembra proprio grossa...Dico, pensi che Roma sia troppo a rischio? E vattene a Casalpalocco a casa di Totti che lì stai tranquillo, in mezzo al verde...e respiriamo tutti. Senza ovviamente fare discorsi politici, sia chiaro, per me può venire chi gli pare ma tutto questo can can del limitare la libertà di vita e movimento mi manda fuori dei gangheri. Mi vien da pensare a   Kurt Russell che schiaccia il dispositivo che spegne tutto il mondo e sibila:- Benvenuti nella giungla.. E vai, mitico Plisskin! (11.06.2008)


ANGELO DEL NORD

 da un vecchio post del 09.06.2008 torna un antico quadro del 1984, quando già avevo iniziato da anni a lavorare nel miniaturismo celtico del secondo secolo, con il ritratto fantasy del mio primo vero amore.


ANIMALI METROPOLITANI

 vi racconto l'ultima, da non credere, anche perché si va a sommare agli avvistamenti fauneschi di cui vi ho già narrato. Ero dalle parti di villa Mazzanti quando, molto bene educatamente, una papera pazza con tre paperottoli (QUI QUO QUA?) al seguito ha preteso di attraversare la strada sulle strisce.. probabilmente intendeva attraversare anche circonvallazione Clodia, i giardini, viale del Foro Italico e poi scendere sulle limacciose rive del Tevere. Follia pura! Non sarebbe durata dodici secondi.. Ho tentato - ero come sempre in divisa - di fermare le auto tra lo sghignazzamento generale, sembrava una comica di mister Bean, poi ho convinto una coppietta a cercare di metterli in uno scatolone che era lì, e portarli al fiume. Mi piace pensare che lo abbiano fatto...Incredibili avvistamenti..(07.06.2008)


 

E VENNE IL GIORNO DELLO SCANNER

 era il 2 giugno 2008 e finalmente avevo acquistato uno scanner per il pc, ovviamente iniziai a salvare alcuni miei quadri. Questo è "Alice nella pioggia" ed appartiene ad una serie di ritratti in stile celtico, anzi specificatamente con abbellimenti del miniaturismo celtico del secondo secolo, come quelli del Libro di Kells e della Bibbia di Durrow. Ovviamente, oltre alla capacità e alla pazienza, per ottenere disegni così ci vuole per forza la Musa Ispiratrice..


LA CANOTTIERA E I CAVALIERI JEDI

 Come ogni anno torna il caldo e subito i guru della moda iniziano a sproloquiare sulle riviste patinate cercando di costringere la povera canottiera ad una repentina estinzione. Ma ci avete mai pensato seriamente? Chiuderebbero le fabbriche che la producono, gli operai non avrebbero salario, le loro famiglie in preda all'indebitamento: E le fabbriche che producono macchinari per fabbriche di canottiere? Idem in un processo all'infinito: E non potendo avere soldi da spendere non ci sarebbe domanda e crollerebbe l'offerta anche del comparto alimentare con tutta la sua filiera. E chi coltiva il cotone? e chi lo imballa, lo spedisce, e le compagnie di navigazione che lo trasportano? Intere piantagioni riconvertite a cannabis, stuoli di lavoratori seduti in terra ad attendere l'arrivo dei pacchi alimentari della Fao: E milioni di persone costrette a sudare in camicie sintetiche, con l'aumento di irritazioni, malattie della pelle, melanomi, carcinomi, infertilità e crisi della natalità. Nel volgere di due generazioni solo piccole comunità fortificate di uomini e donne armati e in canottiera lotterebbero per la sopravvivenza della specie. Perché la canottiera è il sale della Terra, il nono pilastro della saggezza, la Forza che scorre inarrestabile ed universale sotto miliardi di camicie vicino al cuore ed allo spirito, garantendo il benessere psicofisico: Ricordatelo, voi che lottate ogni giorno contro le legioni dei Cloni in camicia sbottonata per la vittoria del Bene contro la Forza Oscura  degli Sbragati: Anche Yoda portava la canottiera, e non fa nulla se era piccola, era comunque di cotone.. (01.06.2008)


SPIRITI NELLE TENEBRE

 Come spiriti inquieti vaghiamo nella notte, carichi ognuno del proprio mortifero fardello, e ci sentiamo soli, disperati, ogni crocevia ci sembra l'ultimo limite.. ma non è così. Oh no, ad ogni frustata rideremo, ad ogni calcio risponderemo come cani furiosi, ad ogni offesa giungerà il conto da pagare e come sarà salato.. perché, dico, vi siete visti? VI SIETE CONTATI? noi non conosciamo limiti, noi non abbiamo limiti e ci parliamo, ci ascoltiamo, ci aiutiamo, piangiamo insieme, ridiamo insieme e sì, a volte ci amiamo, perché no? siamo un esercito di anime cacciate nella notte che della notte hanno fatto il loro regno e gridiamo alla luna: Sorella, ricordati di noi! . Noi siamo qui, e aumentiamo , e ci cerchiamo, e ci troviamo.. e forse chi ci ha fatto del male comincia già a pentirsene. E chi ascolta i nostri ululati saggiamente rabbrividisce perché la forza di tutto quello che ci portiamo dentro è enorme. Noi i parìa, noi i reietti, noi gli abbandonati da chi non ha saputo vedere le nostre vere anime. Noi siamo qui. Insieme. E ci resteremo! (29.05.2008)


ARRIVA L"ALBA

 ..e di nuovo spuntano i primi raggi, anche questa è passata, el lobo torna felpato verso la tana dopo avervi guardato le spalle dalle cose che strisciano nel buio. le streghe  mi mandano un ultimo sorriso, sanno che presto le cercherò di nuovo, ah, birbe birbe, non vi affaticate con i sortilegi, lasciate qualche boccone anche per me... tra qualche ora usciremo di nuovo nella notte sorella, calda, silente.. una lieta giornata a voi, fratelli e sorelle diurni, ricordatevi del vostro licantropo tatuato quando mangiate la bistecca a mezzogiorno...eheheh!   (27.05.2008)


DEVO PROPRIO DARMI UNA REGOLATA

 bisogna che rallento con queste sigarette o ci resto steso.. e se provassi a sniffare tabacco? in Austria e Germania va ancora molto, ce n'è alla menta, all'albicocca, allo cherry.. non farà troppo dandy?  se lo trovo e lo provo, poi vi racconto.. e poi, con il passare degli anni su questo antico post le normative ci hanno privato di qualsiasi gusto, sapore, fascino. Con la scusa che le sigarette erano troppo attraenti ci hanno imposto tabacchi omologati tutti uguali senza più il "it's toasted" delle Lucky Strike o il Latakia affumicato delle Camel. Che tristezza...

(27.05.2008 chatta.it)


CARTA E PENNA

 di tanti premi vinti con le mostre e i concorsi, dal lontano '79, coppe, targhe, trofei, la casa è piena ma quel che conta sono i quadri rimasti sui muri a farmi compagnia, ad impedirmi di scordare quel che poteva essere e non è stato, in virtù dell'abissale menefreghismo di chi ha fatto finta di starmi accanto per anni per poi dedicarsi a demolirmi.. un  esempio cerco di inserirvelo, amici curiosi, che me lo avete chiesto ma si sa, il brontosauro non ha uno scanner e usa il videofonino, accontentatevi, e se come spero vi piace fatemelo sapere. appartiene al Ciclo di Alice,  circa venti tavole dedicate alla mia musa preferita, eseguite nel 1997, e delle quali si son vendute centinaia di riproduzioni. magari a Tokio ci han fatto le magliette..


ALICE PER SEMPRE

 piccola compagna dei miei sogni, quante pagine abbiamo passato insieme? centinaia, se conti le diecine di edizioni che posseggo delle tue avventure, da quelle in originale inglese a quelle (pazzesche) tradotte in toscano.. quante volte sei stata la mia donna ideale, il riflesso di un amore lontano di trent'anni fa, la bizzarra musa ispiratrice di tanti miei disegni che tanti occhi sconosciuti hanno allietato.. perché l'arte è anche questo: rendere un amore immortale con un testo o con un quadro che sia, purché fatto con la bruciante passione di un cuore che non ti possiede più. alice, alice, sogno che non muore, tesoro sepolto e inaccessibile.. dove sei, chi ti sfoglia, chi ti ama, chi ti possiede ora? tu, scrigno di tutti i nomi delle antiche amate, che lentamente scolorano e svaniscono nel buio dei ricordi, tu, di tutti e di nessuno, sogni conigli bianchi forse, forse pensi anche a me, che non riesco a dimenticare.


BETTY, BETTY BOOP !

BETTY la divina, dei nostri vecchi cuori la regina, un dolce visino e un reggicalze assassino, bersaglio del gangster Anastasia perchè si sa, whisky micidiale per le strade sì ma due coscine sugli schermi no, per carità...ce dovesse conturbà..., e allora alziamo i calici alla leggendaria Betty e cantiamo tutti in coro:" You can feed me bread and water, or a great big bale of hay, but you can't take my BOOP-OOP-A-DOOP away!"...