venerdì 17 ottobre 2025

TACCUINO DI VIAGGIO; ricordo del Ristorante IL MODERNO

 (13.08.2008)

N.B.:Da anni il ristorante IL MODERNO ha chiuso, purtroppo, ed è bello poterlo ricordare con affetto con questo post dell'epoca.

Restando in termini di micro guida ai vostri viaggetti questa volta desidero indicare ai veri gourmet un locale noto agli appassionati locali e non. Si trova a Montepulciano, che avrete conosciuto per via di una certa serie televisiva italiana dedicata all'Arma e ambientata costì. Dietro la stazione di Polizia locale, in piazza delle corriere dove appunto si fermano i pullman, quindi appena all'entrata della città e prima della porta e delle mura, si trova il ristorante IL MODERNO, di Carlo che lo gestisce e lo fa funzionare da tanti, tanti anni con la moglie Elena: io ci vado da vent'anni, addirittura partivo da Roma la mattina per andarci a mangiare e naturalmente per caricare il portabagagli di casse del Vino Nobile locale che Carlo si fa imbottigliare in vigna per sé, ottimo, di nerbo forte ma anche facendosene mezzo litro non ha mai dato alcun fastidio. Per tre giorni ci siamo spanciati di pici, gli spaghettoni fatti a mano dalla Elena, freschi, col ragù, con le briciole di pane fritto, con l'aglione, ai funghi e in quant'altro modo li preparasse. Ah, delizia del palato! Quella che comunque vedete nella foto è la torre col campanile e l'orologio scandito dal Pulcinella, si trova in via di Gracciano al Corso. Ultimamente Montepulciano appare molto ripulita e restaurata, sia negli antichi palazzi che nell'insieme del centro storico. Vale sempre il viaggio e se ci andata ricordate che Carlo il sabato è chiuso perchè...va a pescarsi il pesce per sé, il briccone!



GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI LABARO 4

 (09.08.2008)

prima di tutto una doverosa correzione, il tratto incriminato che vi ho mostrato sin ora è esattamente in via Quarto Peperino, che è il proseguimento di via J. Salk (ma avevano spostato il cartello e non era chiaro). Quel che non vi avevo detto è che sull'altro lato della strada c'era un altro ritrovamento, ancora più grande di questo, con tutta la forma della pavimentazione. Non l'avevo fotografato perché era transennato con la rete e quindi sembrava al sicuro; ieri c'era ancora tutto, oggi per poco non mi viene un infarto, guardate cosa sono riusciti a fare con le ruspe in mezza giornata.. Quindi adesso mi tocca tenervi aggiornati anche su questo ennesimo scempio. Mi sento come i Fratelli Alinari che han passato più di cento anni a fotografare tutto quel che succedeva a Roma e in Italia per farne il loro immenso archivio per i posteri..



TACCUINO DI VIAGGIO: NINTENDO SHOW TOUR

 (08.08.2008)

A Mirabilandia il 24,25,26 e 27 luglio si è tenuto lo show della Nintendo, per la presentazione dei nuovi games di Crash e Spyro che verranno commercializzati ad ottobre; tra le varie attività si è tenuto anche un concorso di disegni che verranno esposti in tour per tutta Italia. Ovviamente ho partecipato per due giorni consecutivi spiazzando tutti e portandomi via i premi ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione perché
del tutto inaspettata è che secondo classificato si è piazzato il piccolo briccone! 



TACCUINO DI VIAGGIO: EREMO DI SAN GALGANO

 (08.08.2008)

Proseguiamo con gli appunti dalle troppo brevi vacanze in giro per la Patria con il piccolo briccone. Sono sicuro che moltissimi di voi già la conoscono ma per chi ancora non lo sa è bene ricordare che a San Galgano, in Toscana, esiste un grandioso monastero celebre perché privo dell'intero tetto che crollò moltissimo tempo fa, e che è stato usato come location per tanti film sopra tutto gialli ed esoterici; è sormontato da una collina sulla quale è eretto un minuscolo eremo che contiene la vera spada nella roccia, piantata lì da San Galgano nel 1108, quando decise di smettere di fare il guerriero per dedicarsi alla religione. Nel corso degli anni molte persone hanno cercato di estirparla, rovinandola in più punti e quindi, dall'originale basamento del tutto scoperto ed accessibile (che ebbi modo di visitare circa venti anni fa) ora ci si trova davanti ad un luogo molto più protetto. Peccato, ma fino a che la madre degli imbecilli si darà da fare non ci si potrà godere alcunchè liberamente. Comunque eccola qui, per chi non l'ha mai vista e sarà il caso che ci faccia una visita, ne vale sempre la pena.


GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI LABARO 3

 (04.08.2008)

in questa immagine di agosto del 2008 ricordiamo che fine hanno fatto i resti della antica villa romana trovata nel parco di Vejo dove dovevano fare gli scavi per costruire delle villette. Alla fine, asfalto e pista ciclabile, e alla faccia della Sopraintendenza. Ora è tutto ricoperto di erba e nessuno ricorda più cosa c'è lì sotto..


ULTIMA DALLA NOTTE

 (20.07.2008)

Prima di rilassarmi e darmi al meritato riposo, un ultimo piccolo post con una immaginetta dedicata a tutti gli amici bloggers che se ne stanno al mare: occhio, che tra le onde non si sa cosa può spuntare! A presto! 


SI APRONO LE DANZE

(20.07.2008)

La nuova moto l'avevo appena comprata e mio figlio iniziava a divertirsi salendoci a fatica, quanti viaggi abbiamo fatto poi. La vecchia Alice, stupenda.. giusto qualche giorno prima delle ferie del 2008, pronti per partire..


 

QUEL GUSTO ANTICO DI COSE PASSATE

 (19.07.2008)

Gironzolando nel web ho scovato un antica pubblicità che ha dato un momento di commozione al vostro amichevole e vetusto disegnatore, circondato da prodotti implacabilmente cinesi e che la roba nostrana oramai deve cercarsela sulle bancarelle degli antiquari..


FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO !

(16.07.2008)

Questo post, come gli altri originariamente apparso sul mio blog da seicentomila lettori, su "Chatta,it" - che chiuderà definitivamente al 31.12.2025, motivo per cui sto salvando qui i miei vecchi post, questo post dicevo è un'importante reperto archeologico perché si evince, leggendolo, come le connessioni internet nel 2008 fossero ridicole e a prezzi al minuto o a byte esagerati .

Cari fratelli notturni, stavolta proprio sono stufo. E m dispiace, perché il blog veniva su bene, post interessanti o simpatici, o magari anche solo qualche sfogo personale; le foto inserite erano carine e di solito gradite, ma oramai sono proprio al limite della pazienza. Sono GIORNI e NOTTI che continuo a buttare soldi in disperati tentati di connessione, a 56 kb, a 236 kb, a 7.2 mb, di tutto e di più, non c'è verso di fare uscire un post e tantomeno con la immagine allegata, il ché mi costringe a correre dietro al blog per vedere cosa esce e correre a cancellare quello che senza foto diventa incomprensibile. Quindi, citando il leggendario Clark Gable, nel finale di Via Col Vento, vi dico in tutta franchezza: FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO. Non posso passare il tempo a buttare i soldi per leggere "Troppi utenti collegati" quando ce ne sono...236! Ahò, mica due milioni! Perciò, provo di nuovo a postarvi questo affettuoso saluto, tentando di allegare una foto anche qui, ad ogni modo temo che inizierò a rilassarmi  me ne dispiace veramente tanto, ma o Chatta si dà una regolata o finiremo per ritrovarci su altri siti tipo My Space. Un abbraccio ai cari amici e alle gentili ragazze e donne che hanno allietato questi miei momenti. Speriamo bene per il futuro.



LA VITA E' BELLA...

(11,07,2008)

 Sì, va be', casini ce ne sono a iosa, ma quando vai a fare un giro di ronda e trovi che alla  fine di un briefing hanno lasciato 'sto po' po' di roba alla mercé della mia fame atavica, ti rendi conto che da qualche parte qualche divinità ti sta pensando e allora.. bando alle ciance e giù con le ganasce, a quattro palmenti, toh, dirò di più, pancia mia fatti capanna! Ovviamente se sopravvivo a questa orgia diabetica continuerò a rondare sperando capiti anche un piatto di costolette d'abbacchio..eh eh


eh!

UN ALTRO QUADRO PER VOI

 (10.07.2008)

Questa è una vecchia copertina di uno dei primi numeri della rivista DIMENSIONE COSMICA che immagino piacerà agli appassionati di heroi


c fantasy e, ovviamente, è un mio disegno originale.

GLI SCAVI DI LABARO 2


 (08.07.2008)il post segue la precedente denuncia che mostrava il ritrovamento di antiche ville romane durante gli scavi per fare delle palazzine e come tutto fosse stato ricoperto per non fare intervenire la Sopraintendenza.

Vi ricordate il mio post in cui vi parlavo di come, durante il ponte di maggio, i ruderi del basamento della villa romana erano stati coperti di pozzolana "a protezione" a Labaro, da chi sta stuprando il Parco di Vejo con decine di villette? Bene, ecco come li hanno protetti, durante gli ultimi assolati e solitari fine settimana...Rimossi e scavati per benino, e vai con i megamarciapiedi. Godetevi il panorama, tra qualche mese non esisterà più, con buona pace di ambientalisti, storici e altri politici


ONORE ALL'ISTRICE !

 (02.07.2008)

Il Palio s'è corso, e 'un c'è andata bene, peccato, ci si rifarà, Almeno ha vinto l'Istrice che è una Contrada amica: Un saluto ai Contradaioli che stasera si godono le bevarecce e un abbraccio a tutti i miei Confratelli, forza, che prima o poi tocca anche a noi: Gi-Gi-Raffe!!!



SI SA, 'UN LO VOLETE...

(02.07.2008) 

...il nostro Giraffone, pe' forza o per amore lo dovete rispetta'! Gi-Gi-Raffeeee! Stasera si corre il Palio, fratelli, siamo caricati al massimo, pare ci siano buone speranze, via, si va, spazziamoli tutti, fosse la volta buona che aggiungiamo un altro Cencio alla Sala delle Vittorie della nostra gloriosa Contrada! E io sto al chiodo, al lavoro, e non posso stare in Campo, appollaiato su un colonnino, dopo dodici ore al sole come tanti anni fa facevo tutti i 2 luglio e tutti i 16 agosto, ah tristezza.. Ma il cuore è lì! Con l'Imperiale Contrada della Giraffa!