giovedì 18 dicembre 2025

UN SORRISO

 (Prima pubblicazione 11.10.2010)


Quante volte passiamo un intera giornata senza vedere in giro l'ombra di un sorriso? Oh sì, in verità ce ne son tanti, guarda lì, su quella pubblicità, che denti splendenti, che labbra carnose...e quella ragazza laggiù, col suo fidanzato, non sta forse sorridendo? Che bel sorriso, lo vedi, il volto alzato a guardare lui, gli occhi raggianti, le labbra alzate in modo birichino, nasconde così tanto amore. Chi sa se lui lo merita, se lo saprà apprezzare. E quel signore, in giacca e cravatta, non sorride forse a quell'altro? Ma non arriva agli occhi quel sorriso, che truffa starà architettando? Sorriso a labbra strette, di convenienza, sorrisi di circostanza, vaghe risate inappropriate al momento sbagliato, E il sorriso carogna di chi ti sta marcando stretto per rubarti il portafoglio e se ne fregherà se dentro hai gli ultimi soldi della pensione e non potrai mangiare, povero vecchio, per giorni mentre lui andrà a giocarseli in dieci minuti alle slot machines. Quanti sorrisi vedo, e non sono per me. Ne vedo tanti in giro anche quando non ci sono perché non sono sorrisi veri. Non vengono dal cuore. Sono sorrisi spenti, sono sorrisi morti. Finti. Come la gente che vaga senza fermarsi mai. Un sorriso vorrei, che fosse calmo, quieto, che portasse in sé il seme della felicità, che fosse gravido di sentimenti, di silente allegria, di promesse di baci che mai verranno dai e per questo - proprio per questo - avranno il sogno di un sapore ineguagliabile. Un sorriso, che non sia solo quello di una foto, ma vero, chi sa se un giorno potrò trovarlo. Fa bene al cuore crederci.

Commenti dei lettori dell'epoca : 

serenella21 : papa' marco si ke mi hai fatto una bella sorpresa 

il sorriso vero è qndo nasce dal cuore ..sincero il sorriso dei bambini spontaneo

allegro contagioso

forse anke io un giorno tornero' a sorridere e grazie anke a te

ti voglio bene papa' marco

mi sono familiari quelle labbre ki sa' xkè eh?

Duchessazzurra : non per sviolinare: manco da secoli ma i tuoi blog (belle le favole dell'altro!)non si smentiscono mai..

è vero, un sorriso costa poco ma spesso ci dimentichiamo a quanto può servire..

che sia a casa per tirare su di morale un malato (e ne so qualcosina..), che in ufficio, quando vedi qualcuno in evidente difficoltà e senza fare il pietista dai una mano, che in giro per spese, tutti imbruttiti e incavolati neri, sempre di corsa..magari fai un frontale col carrello e (come già successo) ti metti a ridere con un emerito sconosciuto/a per fare il cid...

ciao...angy

cittadino.italia : ... verità vera hai riportato in questo tuo post. Ciao Marco, una buona giornata a te.

tenalady : Molto spesso ci concentriamo sulle nostre "disgrazie" al punto da non notare minimamente il sorriso della persona che ci sta vicino,che sia un genitore,amico.compagno.

Avevo dimenticato la bellezza di un sorriso..e me ne sono resa conto aprendo un album di foto,iniziare a pensare cio' che è stato ,iniziare a pensare a quelle sensazioni...persone che sembrano cosi lontane ,ma che tornano per qualche istante cosi vicine.In certi momenti sono cosi giu'  da cercare qualcosa che mi faccia tornare il sorriso ,ma spesso i ricordi ci inabissano ancor di piu',ma è giusto andare avanti e cercare i raggi di sole nelle persone e nelle situazioni che ci vengoni incontro..non ricordare una luce passata ...se poi non era cosi forte!

la vita va avanti...ognuno porta la sua croce..nessuno è poi cosi solo.ma perchè non provare a sorridere ugualmente?

tanto nessuno avra' mai le risposte che tanto desidera...

la Vita è bella Crena....ma molti non riecono a notare le sue sfumature...non esiste ne bianco ne nero...a volte mi chiedo se davvero molti stanno poi cosi male...e sai perchè?

SOLO CHI SOFFRE RIDE CON IL CUORE! ti abbraccio


Nessun commento:

Posta un commento