(Prima pubblicazione 04.02.2010)
Si sa, lo so che lo sapete, che non ho mai molto digerito gli americani, a parte John Wayne e Charlton Heston... e ogni volta che mi arriva qualche notizia dalla patria dei trisnipoti dei pellegrini inglesi non so mai se restare stupito o lanciare improperi, vista anche la maledetta abitudine inculcataci nel dopoguerra che qualsiasi fesseria loro facciano dobbiamo per forza farla nostra. E sui maledetti hiphoppers magari una volta o l'altra ne dirò di tutti i colori. Ma stamattina volevo ghignarmela insieme a voi parlando del vizio di giocare a nascondino con le cose tipico degli yankees. In quanti film avete visto gente girare con bottiglie di superalcolici celate da sacchetti di cartaccia marrone, come se così la cosa non esistesse? E tracannarseli per strada direttamente dal cartoccio? Bene, dopo aver riempito il mondo di pacchetti di Marlboro, dopo essersi ricostruiti la verginità vietando il fumo in qualsiasi locale chiuso e adesso anche vietandolo per strada in prossimità di locali - il che per un fumatore cittadino vuol dire prendersi la tenda da campeggio, un paio di stecche e ritrovarsi come gli Arrapaho sulla cima delle rocce del Grand Canyon a chiacchierare con altri smokers mediante segnali di fumo - dopo aver realizzato mostruosi packaging con repellenti foto di autopsie, tumori, devastazioni orofaringee e aver scoperto che questo incrementava la vendita dei portasigarette... ora ne hanno tirata fuori un altra. Le sigarette verranno vendute in pacchetti di cartaccia marrone tutti uguali e senza loghi e colori. Immagino i "me ne frego" che avrebbe detto la tabaccaia di Fellini, che le nazionali le vendeva sciolte ad una ad una! Così magari vedremo americani girare con sacchetti di cartaccia marrone davanti alla bocca a mo' di palloncino, senza poter distinguere se stiano facendosi una Camel, una pippata di crack o se stiano inalando gas per accendini come i loro cugini delle favelas messicane. Nel frattempo gli smokers italioti resistono sulle barricate di Virginia, di Kentucky e di Burley (tutti gioiosamente coltivati in Toscana e oltre) spassandosela con i nuovi pacchetti delle Pall Mall che in una stecca propongono dieci pezzi ognuno di un colore diverso e più bello dell'altro. A tutto polmone! Come diceva d'altronde un grande saggio, Woody Allen, noto per i suoi istinti paterni alquanto peculiari: "Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. E pioverà dal lunedì alla domenica..." Dimenticavo, per amor di legalità, faccio notare che il post non può e non deve essere considerato un invito a fumare. Il fumo riduce la mobilità degli spermatozoi e non deve essere considerato come un presidio medico chirurgico per la limitazione delle nascite.
Commenti dei lettori dell'epoca :
DonnaDiClasse : .........una fumatrice anche se moderata.........ma questo non vuol dire, il fumo fa male poco o tanto, tutto dipende dalla risposta dell'organismo ai veleni contenuti nelle .....bionde! Quindi mi prendo le considerazioni della scema e della cretina così come si riteneva Milady quando decise di iniziare a fumare..........beata lei che è riuscita a smettere prima però ancora di iniziare!.........dopo sarebbe stato molto più difficile! Qualche anno fa, in Ospedale, al centro antitabacco mi iscrissi e iniziai a frequentare il corso e, ......come hai citato sopra. filmati con polmoni neri come la fuliggine, interventi con parti di polmone asportati......insomma di tutto di più, quasi da svenire solo ad assistere; Iniziamo con la psicologa che inizia con: buttate tutti i posacenere che avete in casa, non frequentate gente che fuma, non bevete caffè, appena avete finito di pranzare alzatevi subito da tavola e andate a farvi una passeggiata e respirate aria pura...e soprattutto, ogni volta che vi viene voglia di fumare fatevi una bella doccia.........in sostanza, una ventina di docce al giorno smile Poi la bolletta del gas la paga lei? Cerotto la sera impregnato di nicotina, un cerotto alla mattina, bocchino con capsule di nicotina , fino a 20 capsule al giorno , continuare a fumare a volontà fino a che non lo avessero detto loro; appena iniziai con la prima capsula, un bruciore di gola tremendo e voglia di rimettere......ma continuo imperterrita a seguire le regole; Il giorno prima di smettere di fumare ci dissero di fumare fino a star male e così feci; La notte non riuscii a dormire con il pensiero che dal giorno dopo non avrei più potuto fumare, mi alzai al mattino che sembro un ebete e così per tutto il giorno ma non toccai mai una sigaretta. La sera prima di andare a letto, erano le 23 circa, mi dissi, Anna sei stata proprio brava, tutto il giorno senza fumare, ti meriti una sigaretta; E così fini il corso antifumo! Lo so non sono intelligente per quanto riguarda questo argomento , ma per quello che penso io, niente può far smettere di fumare se non la nostra volontà! Se continuerà (giustamente) questa campagna antifumo, saremo sempre di più considerati alla stessa stregua dei delinquenti comuni, fino a non molto tempo fa hanno pubblicizzato in ogni dove tutte le marche di sigarette, adesso ci tacciano quasi da assassini! Buona Notte
crenabog : allora faremo come i lemming, tutti di corsa con la cicca in bocca verso il precipizio, sperando che, come in WATERWORLD, sotto stia passando la nave dei cattivi, sporchi e beceri, ovviamente gli Smokers! Per quanto riguarda gli aumenti io ho adottato una tattica di resistenza cerebrale, quando vado dal tabacchino lo tiro scemo facendogli tirar fuori tutti i tipi di sigarette, perchè devo scegliere la più profumata, quella di contenuto medio, col pacchetto più ganzo e col prezzo più basso. Dopo dieci minuti che me le mette tutte sul banco con la fila di gente inkazzata faccio sempre: me le spiega lei, che non ho gli occhiali e sono cieco come una talpa e non vedo che c'è scritto? in pratica li tiro scemi fin che non ho scelto, e dopo aver chiesto sempre quelle che (vedendoci bene da lontano) già so che non ha. Dirai, a che serve? ehhh, è un risarcimento psicologico che mi prendo, il gusto levantino di fare mercanteggiamento. Quel quid in più che abbassa sulla bilancia del cervello il peso dell'aumento dei pacchetti. Folle, eh?

Nessun commento:
Posta un commento